Rimuovere le macchie dalla pelle -
8 consigli e trucchi efficaci
La pelle è certamente uno dei materiali più indulgenti e resistenti. Tuttavia, non è al riparo da macchie e sporco. La vostra borsa o il vostro portafoglio in pelle sono senza dubbio oggetti di uso quotidiano che portate ovunque. Quindi può succedere facilmente: Vogliamo mostrarvi come rimuovere efficacemente le macchie dalla vostra pelle.
8 tipi di macchie e i migliori consigli per rimuoverle
Le macchie variano. Questo vale sia per la pelle che per il tessuto. Il metodo di pulizia, le metode come pulire una borsa in pelle e il detergente variano a seconda del tipo di macchia.
1. Rimuovere le macchie d'acqua dalla pelle
Le macchie d'acqua sono certamente un evento comune sulle borse in pelle. Può capitare di essere sorpresi da un acquazzone mentre si va alla stazione degli autobus o di prendere qualche goccia da un'auto di passaggio. Poiché l'acqua non è particolarmente compatibile con la pelle, le macchie d'acqua possono formarsi rapidamente.
Per rimozione macchie di acqua su giacche in pelle per esempio, usate aceto e latte. Basta mescolare un paio di gocce di aceto o di latte con acqua tiepida e pulire accuratamente la pelle con un panno umido. Dopo l'asciugatura le macchie d'acqua dovrebbero scomparire.
2. Rimuovere le macchie di olio dalla pelle
L'olio è un tipo di grasso. Se volete rimuovere macchie di olio dalla pelle, è quindi necessario usare qualcosa che assorba i grassi, poiché in linea di principio l'obiettivo è rimuovere una macchia di grasso dalla pelle. Un normale shampoo a secco disponibile in commercio è l'ideale per questo scopo.
È efficace sia per la pelle liscia che per la pelle scamosciata. Spruzzate una quantità generosa sulla macchia in questione, lasciate asciugare completamente e poi spazzolate via con una spazzola morbida. La macchia dovrebbe scomparire.
3. Rimuovere la cera dalla pelle
Per rimuovere la cera dalla pelle, usate un asciugacapelli. Riscaldate la zona interessata finché la cera non si scioglie. Quindi cospargete immediatamente di polvere assorbente o di magnesio in polvere. Entrambi sono reperibili in farmacia.
Strofinate con cura la polvere sulla macchia e lasciate raffreddare il tutto. A questo punto dovreste essere in grado di rimuovere la polvere con la cera assorbita con un aspirapolvere o una spazzola morbida.
4. Rimuovere i pennarelli dalla pelle
Se dovete rimuovere un pennarello dalla pelle, si consiglia di spruzzare la zona interessata con della lacca per capelli. Quindi pulire con un panno leggermente umido.
Se ci sono ancora residui sulla pelle, ripetete il procedimento.
5. Eliminare le macchie di grasso dalla pelle
Per le macchie di grasso, seguite il metodo utilizzato per le macchie di olio (vedi sopra). Si può anche usare la carta assorbente e il ferro da stiro.
A tale scopo, impostate il ferro da stiro sulla posizione più bassa e poi passatelo sulla carta assorbente posta sopra la macchia. In questo modo, la carta assorbirà la macchia.
6. Rimuovere la crema solare dalla pelle
Per la rimozione delle macchie di crema solare dalla pelle sono più indicati i detergenti speciali per interni dell'auto, disponibili presso gli accessori per auto sotto forma di spray o di smalto.
Applicate con un panno in microfibra o una spugna morbida e verificate i risultati.
7. Rimuovere la tintura per capelli dalla pelle
Purtroppo la tintura per capelli è particolarmente ostinata sulla pelle. Se possibile, è necessario rimuoverla immediatamente, quando è ancora fresca. La pulizia degli accessori in pelle deve essere fatta strofinando la pelle con un panno umido, senza fare pressione, perché altrimenti il colore viene sfregato più a fondo nel materiale.
Se la macchia si è già asciugata, si consiglia di usare l'alcol per sfregamento. Anche in questo caso si utilizza un panno morbido e solo poche gocce di alcol e si passa con cura sulla macchia.
8. Eliminare lo scolorimento dalla pelle
Per le decolorazioni sulla pelle, usate una miscela di latte, acqua e amido, uno shampoo o un detergente apposito. Le decolorazioni causate da indumenti in pelle colorati, da abrasioni di colore da un paio di jeans o da indumenti tinti possono essere rimosse con bicarbonato di sodio, tabs per piatti o acido citrico.
Le decolorazioni più ostinate si eliminano con un decolorante o un detergente per pelle.
Pelle chiara o scura: cosa bisogna considerare?
Quando si pulisce la pelle, fa una grande differenza se si tratta di pelle chiara o scura. Probabilmente non c'è bisogno di dire che la pelle chiara è molto più sensibile.
Come rimuovere le macchie dalla pelle chiara?
Per la pelle chiara, consigliamo l'aceto, l'acqua tiepida e il sapone neutro per una pulizia delicata. Se possibile, utilizzare acqua distillata. È inoltre possibile utilizzare un detergente delicato per pelle.
Per quanto riguarda la scelta del panno giusto, bisogna fare attenzione a non scegliere panni colorati e nuovi che potrebbero macchiarsi o rilasciare tinture a contatto con l'aceto.
Come rimuovere le macchie dalla pelle scura?
Per pulire una borsa in pelle, si può essere un po' più generosi nella scelta del detergente per la pelle scura. Spesso le macchie impiegano più tempo per diventare visibili. Tuttavia, bisogna assicurarsi di non usare agenti forti o sbiancanti, perché potrebbero schiarire il colore della pelle sulla zona trattata e lasciare macchie indesiderate.
In generale, quando i rimedi casalinghi raggiungono i loro limiti, consigliamo di utilizzare detergenti professionali per macchie sulle borse in pelle, come quelli disponibili presso i rivenditori specializzati o, ad esempio, nel negozio online STILORD. Sono prodotti di pulizia per pelle e sono in grado di affrontare anche le macchie più ostinate.
I migliori rimedi casalinghi contro le macchie di pelle
Non solo la pelle stessa può essere colpita dalle macchie, ma può anche lasciare una macchia sfregando su altri materiali. Soprattutto quando si tratta di pelle di colore scuro. Anche in questo caso esistono rimedi casalinghi efficaci. Il trattamento della pelle naturale può essere una soluzione efficace per affrontare questo problema.
Purtroppo le macchie causate dalla pelle sono piuttosto ostinate.
Rimedio domestico n. 1: sapone di galla o sapone per piatti
Provate dapprima a pulire la macchia di pelle con sapone di galla, ovvero sapone per piatti e acqua tiepida, oltre che con un panno umido. Questo metodo può funzionare bene con le superfici e i materiali lisci.
Rimedio domestico n. 2: bicarbonato di sodio
Se il sapone di galla non dovesse dare i risultati desiderati, cospargete la zona interessata con un rimedio naturale per macchie di pelle come il bicarbonato di sodio. Ha proprietà sbiancanti e la sua grana fine ha un effetto esfoliante. In alternativa, si può usare anche il bicarbonato.
Rimedio domestico n. 3: candeggina al cloro
Se la pelle ha macchiato un tessuto bianco, si può provare con la candeggina al cloro. La si può acquistare in farmacia. Utilizzatela seguendo le istruzioni della confezione.
Rimedio domestico n. 4: Decolorante a freddo
Il decolorante a freddo può essere utile per gli indumenti macchiati di pelle. Anche questo è reperibile in farmacia. Per la rimozione delle macchie, seguire le istruzioni del produttore.
Come si asciuga la pelle dopo la pulizia?
Dopo la pulizia, asciugate la pelle all'aria. Evitate l'uso del phon o l'esposizione alla stufa. Il calore esterno secca la pelle e la rende fragile e screpolata.
Conclusione
La pulizia e il trattamento della pelle non è complicata. Tuttavia, è necessario trattare il materiale con cura e, se necessario, ricorrere a una pulizia professionale. Dopo tutto, volete che i vostri prodotti in pelle di alta qualità durino il più a lungo possibile. La cura della pelle è fondamentale per garantire la loro longevità.
FAQ sull'argomento: Rimuovere le macchie dalla pelle
La pelle può essere pulita con l'alcol. Tuttavia, bisogna usarne solo un paio di gocce e mescolarle con un po' d'acqua e farlo solo in casi di emergenza. L'alcol rende la pelle fragile e la secca.
A volte si consiglia di lavarla con un ciclo delicato e senza detersivo. Noi lo sconsigliamo e preferiamo portare la pulizia delle borse in pelle in una lavanderia professionale. Questo perché le cuciture spesso si deformano durante il lavaggio in lavatrice. Inoltre, i detersivi e i loro additivi chimici attaccano la superficie della pelle cosa che non va bene per il mantenimento di pelle e la conversazione di pelle.
Un divano in pelle può essere pulito meravigliosamente con un panno umido. Assicuratevi solo di usare un panno morbido e che il panno sia solo umido, mai bagnato, altrimenti potreste causare macchie d'acqua.