STILORD - SU DI NOI: La nostra cultura,
la nostra produzione,
la nostra squadra!

CAPITOLO I

Come tutto ha avuto inizio: nessuna borsa, nessun caffè
- ma un’idea

La storia della nostra azienda non comincia con un appuntamento ma con un neo laureato alle prese con un compito: trovare una borsa da ufficio ben fatta e a buon mercato. Questo compito, per il nostro fondatore Max all’inizio della sua carriera, si è rivelato particolarmente arduo. Un'impresa quasi impossibile: i prodotti disponibili erano infatti o troppo cari o di scarsa qualità.

Siamo nel 2007 e il giovane neo laureato della Università di Aquisgrana comincia la sua carriera lavorativa come assistente nel management di una grande azienda.

Cosa ti dona professionalità il tuo primo giorno di lavoro? Max già allora lo sapeva: una borsa di classe!

Borsa ventiquattrore in pelle nera La prima valigetta

I negozi online per borse, a quel tempo, non esistevano ancora. Dopo una lunga ricerca nel centro di Aquisgrana, Max compra una valigetta classica in pelle nera. Tuttavia, alla fine, la valigetta diede le dimissioni prima di Max stesso. Una lezione da 249€! Questa è la conclusione della storia della prima borsa che, dopo solo sette mesi, divenne inutilizzabile. Per ora.

Dopo poco tempo, a soli 26 anni, il giovane professionista, motivato e in una certa misura ingenuo, decise di mettersi in proprio.

Emergono almeno tre sfide:

Si tratta di vendita online: Lo shopping su internet funzionerà effettivamente?

Max è solo: Chi dovrebbe occuparsi di tutto il lavoro in ogni caso? Gli manca anche una borsa decente!

Manca anche una macchina per il caffè: Come si fa a fare gli straordinari senza!?

CAPITOLO II

Le prime borse
- e alla fine, caffè solubile

Laddove le sfide sono numerose, occorrono soluzioni creative. A volte però è facile: subito dopo il primo dipendente arriva anche un bollitore e il caffè istantaneo - in questo modo le ore di straordinario diventano sopportabili :)

Borse vintage in pelle di vacchetta Tante borse, tante idee

Andiamo con ordine: Anche negli anni successivi all'acquisto della sua prima valigetta, Max scoprì che poco era cambiato nel campo della vendita online. La nostra cultura e conoscenza:

Se mancano le soluzioni ad un problema ci tocca occuparcene da soli. Il primo passo logico - creare una rete di contatti! Una grande fiera di pelle a Milano viene inserita e cerchiata in rosso nel calendario. Il piano: stringere contatti con marchi famosi e vendere le loro borse online. L’euforia iniziale, tuttavia, lascia presto spazio alla disillusione. Al posto di una calda accoglienza e entusiasmo per un nuovo canale di distribuzione, l’unica cosa che otteniamo è una lunga lista di rifiuti

Che le marche di pelle, al tempo note, non abbiano riconosciuto l’opportunità o volessero proteggersi dal confronto diretto di prezzo e qualità rimarrà probabilmente un segreto per sempre. Ora, senza alcun risentimento, vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno detto “no”. Tutto ciò che è successo è accaduto per il meglio!

È giunto il momento del brainstorming: la delusione diventa ispirazione. Noi lo facciamo meglio! Ma come? Dal giorno del compleanno ufficiale di Stilord, il 6.8.2014, per Max valgono i seguenti valori massimi:

Il design, la praticità e la durabilità delle nostre borse in pelle è in primo piano. Elementi minimalisti e senza tempo, per noi e per le generazioni a venire - questa è per noi una questione personale.

I nostri prodotti non sono creati sulla carta - ci piace essere ispirati dalla natura, dagli oggetti quotidiani e dal mondo intero.

La durevolezza dei nostri prodotti è in linea con l'idea di base della sostenibilità. Un prodotto che può essere utilizzato per molti anni ha un'eccellente impronta ecologica e mostra quindi una grande responsabilità nei confronti dell'ambiente.

CAPITOLO III

Vita da Start-up: I primi successi e la prima macchinetta del caffè

Su Wikipedia o nelle aule di economia: ci sono molte definizioni accurate di start-up. Tuttavia, per noi era ancora così: Max impacchetta ancora personalmente gli ordini e l’unico addetto al marketing studia Photoshop tramite un corso lampo ed è visibilmente sorpreso quando ha il suo primo cliente al telefono.

Se rimane un pò di tempo fa anche il caffè, dopotutto, siamo ora gli orgogliosi possessori di una macchina da caffè con filtro. Nuovi dipendenti, colleghi e amici si aggiungono velocemente: c’è urgentemente bisogno di aiuto - gli affari stanno andando molto meglio del previsto. Il team: giovane e green fino ai capelli ma con la voglia di mettere alla prova il mercato e il prodotto.

Gatto su borsa di pelle Anche i nostri cuccioli contribuiscono alla crescita della start-up
Pausa caffè alla Start-Up STILORD Lavoro di squadra, anche durante la pausa

Per noi, start-up significa prima di tutto: tanto lavoro, tanto spirito di squadra e tanto da imparare. Non solo! Significa anche: il Martedì delle polpette, il tradizionale kebab del Giovedì e la pausa caffè collettiva. Abbiamo anche il nostro addetto al cibo - ogni Giovedì Max fa il giro completo. Oggi il conto si avvicina al prezzo della prima borsa di Max - con la differenza che, almeno dal nostro punto di vista, i soldi sono stati investiti molto meglio.

Lavorazione della pelle vintage

Piccola digressione: Perchè la pelle?

La pelle è un prodotto ricco di tradizione, sviluppato e perfezionato nel corso dei millenni. Siamo lieti e orgogliosi di far parte di questa tradizione e di portare con responsabilità questa arte al giorno d’oggi.

I prodotti in pelle sono sinonimo di uso responsabile delle risorse naturali. Sono nati molto tempo fa, prima che l’up-cycling e il riciclaggio diventassero termini di uso comune. Da noi si trovano solo prodotti in vera pelle. Prestiamo particolare attenzione al mantenimento della naturalezza e del carattere della pelle. Abbiamo una certezza: la pelle è bella per natura e diventa ancora più bella e affascinante con il tempo.

Trattamento della pelle vintage

La nostra produzione e la nostra cultura

Come start-up con sede in Germania ci sentiamo responsabili per la selezione dei nostri partner stranieri. Ci assicuriamo che i nostri stabilimenti di produzione siano certificati secondo il SA 8000. Questo certificato è un marchio internazionale che garantisce il rispetto di condizioni di lavoro eque.

Crediamo che ognuno di noi possa fare grandi cose con piccoli mezzi. Per questo motivo, supportiamo organizzazioni no-profit come la ricerca sulle cellule staminali, gli ospizi, il benessere degli animali e molto altro ancora. Per regalare gioia ai nostri clienti e community, organizziamo regolarmente giochi a premi o estraiamo buoni STILORD sui nostri canali social media.

CAPITOLO IV

Sempre famiglia e lavoro di squadra
- ma ora con macchina da caffè automatica

E cosa succede oggi? Dopo Un totale di quattro traslochi: L'ufficio è più grande, il magazzino è più grande e lo è anche la sete di caffè. Proprio come i nostri processi, ora anche la produzione di caffè è automatizzata! Anche se ora disponiamo di team stabili per supporto, spedizione, marketing, grafici media e IT, una cosa è rimasta la stessa: il nostro senso di squadra e i valori principali di Max:

Zaino grande in pelle vintage Le borse STILORD scoprono il mondo

Prodotti naturali, minimalisti, senza tempo, che entusiasmano - questo è ciò su cui continuiamo a lavorare ogni giorno! Quando vediamo le nostre borse indossate da amici, su Facebook, Instagram o in natura - questo è per noi il premio più grande!

Tuttavia, in quanto siamo ancora una giovane azienda, non smettiamo mai di imparare. Siamo in continua evoluzione, abbiamo visioni, progetti e, naturalmente, obiettivi per il futuro! Per ispirare i nostri clienti in tutto il mondo con nuovi design, lavoriamo giorno dopo giorno allo sviluppo di nuovi stili, tipi di pelle e colori.

Quello che abbiamo già iniziato con successo in: Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito, ora lo vogliamo trasportare in tutto il mondo - borse di stile e di alta qualità in vera pelle! Oltre al continuo ampliamento dell'assortimento, ci concentriamo soprattutto sull'internazionalizzazione.

La nostra visione: da start-up a riconosciuto marchio internazionale!

La nostra squadra

STILORD team event 2019 5 anni STILORD - Teamevent 2019
STILORD Logo

Progettato in Germania.
Ispirato dal Mondo.